• Bianco Instagram Icona
  • w-facebook

Ring-Speed-Motorport - Hauptstrase 15, 53520, Meuspath am Nürburgring

RING

INFO

Il Nordschleige è un circuito unico al mondo: più di 20km di asfalto che si snodano in una foresta, un parcheggio pieno di supercar e preparatissimi ring-tool,

un' atmosfera unica e divertimento a non finire!

Vediamo insieme come pianificare al meglio il vostro viaggio.

Quando?

Prima di tutto capiamo quando andare; la pista è aperta dalla primavera all' autunno, ma sempre in base alle condizioni meteo.

Generalmente, gli orari sono dalle 17:30 alle 19:30 durante la settimana e dalle 8:00 alle 19:30 nei fine settimana; bisogna tenere presente che la pista ospita spesso degli eventi, quindi meglio controllare le date di apertura prima di tutto!  Il modo migliore è dal  sito del Nurburgring o dalla app ufficiale, dove è anche possibile acquistare gli ingressi alla pista.

Se volete provare il Nordschleife con la vostra auto, assicuratevi che sia in ordine e omologata per la circolazione stradale; durante i normali giorni di apertura sono in vigore le stesse leggi del codice della strada tedesco! Le nostre auto sono omologate e con ogni modifica registrata a libretto, in modo da evitare qualsiasi problema in caso di collisione.

Potrete effettuare solo un giro alla volta, sarete quindi obbligati a passare attraverso gli ingressi alla fine di ogni giro.

Considerate anche i trackday: durante questi eventi ci sono meno auto e piloti mediamente esperti, questo renderà la vostra giornata più interessante e meno rischiosa; inoltre il rettilineo principale è aperto e non avrete bisogno di entrare ed uscire ad ogni giro.

Ovviamente come ogni altra attrazione turistica, la pista avrà momenti e giorni più o meno affollati. Durante la settimana ci sono molte meno auto, principalmente gente del posto; questo vuol dire minor rischio di chiusure per incidenti e quindi il momento perfetto per imparare. Nel weekend invece, è decisamente più affollato!

Se sarete qui per il weekend, vi consigliamo di guidare al mattino o la domenica pomeriggio, i momenti con meno auto in pista.

Alloggio e cibo

Qualcosa ci fa pensare che avrete bisogno di un posto dove dormire...  Bene, noi abbiamo un Bed&Breakfast proprio sopra il nostro garage, a 2 minuti di auto dall' entrata della pista. Perfetto, non trovate?

Nel caso noi fossimo al completo, vi conisgliamo di optare per una guest-house, ce ne sono molte in zona e visto che spenderete gran parte del tempo fuori, un letto ed un bagno saranno abbastanza. Se proprio volete una camera super lusso fate pure, ma forse meglio investire in qualche giro exta!

Il cibo non sarà un problema, è pieno di ristoranti qui in zona, noi vi consigliamo il nostro ovviamente: Mamma Mia, serve piatti italiani ed è in centro a Nurburg, vicinissimo alla pista.

Meglio optare per un pranzo leggero, ricordate che guiderete in un tracciato tortuoso e anche il vostro stomaco risponde alle leggi della fisica. Bevete molta acqua e aspettate la cena per la pizza.

La Pista

Prima di farvi scegliere l'auto, parliamo della pista.

Prima di tutto: la pista non è viva; se succede qualcosa è da imputare a voi o qualche altro pilota. Quindi mantenete sempre del margine di sicurezza!

Perchè? Bhe:

  • i muri sono molto vicini alla pista

  • ci sono molte curve cieche

  • l'asfalto può cambiare da una curva all' altra

  • alcune sezioni di pista possono essere sporche o bagnate

  • potrebbe esserci un' auto guasta nel mezzo della carreggiata

  • potrebbe esserci una macchia d'olio 

  • su questa pista potrai trovare auto, moto e a volte anche autobus

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è necessario prendere confidenza con la pista giro dopo giro, non fidatevi di chi "conosce la pista sul simulatore", qui gli incidenti sono reali.

Inoltre, su 20 km di tracciato non è da escludere che capiti tutto quello descritto sopra in un singolo giro!.

Non vogliamo spaventarvi, solo fare in modo che vi divertiate in sicurezza e torniate il prossimo anno!

Assicurazione

 

Se dovesse succedere qualcosa di spiacevole mentre siete in pista, sappiate che siete assicurati verso terze parti e sull' auto che guidate, ma ci sarà comunque una franchigia che varia in base all' auto scelta. Perchè dovete pagare parte del danno? Le assicurazioni totali partono da circa 3.000€ al giorno, contate anche il mancato guadagno durante il periodo di riparazione dell' auto e tenete a mente che sarete in grado di tornare a casa con la vostra auto. 

Inoltre, sarete responsabili anche per i danni causati alla pista.

Esempio: Andate lunghi in curva e colpite le barriere. 

Se l'auto non si muove, dovrete pagare per la rimorzione e i danni alle barriere. Noi controlleremo l' auto e vi verrà addebbitato il costo fino alla franchigia, la nostra assicurazione coprirà il resto. Raramente si raggiunge il massimo della franchigia, i danni comuni sono ai cerchi o alla carrozzeria.

Se c'è collisione con un altra auto, dovrete comunque pagare i danni, in seguito verrete rimborsati dall' assicurazione una volta dimostrato la colpa della controparte.

Non è chiaro? Chiamateci e vi daremo più informazioni!

L'auto

Ok, ora si fa interessante!

Ring-Speed Motorsport ha ogni tipo di auto per soddisfare ogni stile di guida. Se è la vostra prima visita al Ring, meglio cominciare con qualcosa di semplice; una trazione anteriore o integrale sono la giusta scelta e quella perfetta nelle giornate di pioggia.

Offriamo anche dei corsi e servizio di tutor, questo migliorerà drasticamente la vostra confidenza con la pista e l'auto. Potete scegliere le vostre auto qui.

Alla guida

Una volta in pista fate attenzione ai marshall, alle bandiere gialle e alle luci di sicurezza a bordo pista: se vedete una bandiera o luce lampeggiante gi,alla rallentate immediatamente, raggiungendo una velocità che vi consenta di fermarvi in pochi metri. Il tabellone luminoso all' entrata della pista vi aggiorna in tempo reale sullo stato della stessa, dateci un occhio prima di entrare. Ascoltate i marshall anche nel parcheggio! Non parcheggiate a caso, non fermatevi nelle zone di passaggio e guardatevi intorno quando fate manovra. 

Come detto, durante la circolazione turistica vigono le leggi del codice della strada, quindi sorpassi SOLO a sinistra! 

Fate delle pause ogni tre o quattro giri, la pista è molto lunga e sia voi che l'auto avrete bisogno di riposo! 

Memorizzate il numero di emergenza del Nurburgring sul vostro cellulare: +49 (0) 8000302112

In caso di incidente, vi consigliamo sempre di fermarvi, non potete sapere se l'auto perde liquidi o se il danno peggiorerà continuando a guidare. Se possibile, fermate l'auto fuori dalla carreggiata e fuori traiettoria, poi attendete al dilà delle barriere di protezione.

Vi ricordiamo che prendere i tempi sul giro è vietato durante la circolazione, se volete mettere alla prova le vostre abilità alla guida, iscrivetevi ad un trackday e noleggiate la nostra BMW Z4 Racecar!

 

Ultimo ma non meno importante: divertitevi! Non ci sono medaglie in palio, godetevi la pista, l'atmosfera e le persone. Fate in modo che sia un esperienza da ripetere presto! 

 

Se dovesse esserci ancora qualche dubbio, chiedete pure prima di entrare in pista! Non ci sono domande stupide!